Giardino terapeutico

Specializzati in giardini riabilitativi

La natura che stimola e protegge, la vegetazione che “cura”, i fiori che regalano benessere al cuore e allo spirito. Gli spazi verdi possono diventare parte integrante di un percorso riabilitativo grazie alla.

Per questo ci siamo specializzati in questo settore: ci siamo resi conto che richiede estrema professionalità, attenzione, formazione. Il verde influisce positivamente sulla sfera psico-fisica, con benefici per chi vive in uno stato di disabilità, di disagio psichico o sociale, per chi ha un’età avanzata.

Sono molte le ricerche che hanno messo in luce l’importanza dell’ambiente come supporto terapico, in quanto favorisce la reattività dei pazienti, fornisce stimoli vitali, comunica sicurezza e indipendenza e agevola i rapporti personali.

Per questo nessuno spazio creato da Fontana è asettico: i giardini riabilitativi sono spazi reali in cui il paziente, pur monitorato, impara a confrontarsi con gli ostacoli quotidiani durante il percorso di riabilitazione.

Ogni progetto nasce dalle specifiche esigenze del cliente, dalla capacità di creare spazi in armonia con l’architettura esterna e col design interno dell’edificio.

C’è poi la competenza dell’azienda, che negli anni si è specializzata in questo settore: solo così i giardini riabilitativi costituiscono uno spazio naturale protetto per il percorso di recupero terapeutico.

Questi spazi non sono il futuro della terapia per i pazienti con disabilità, ma costituiscono il presente per raggiungere determinati scopi terapici.

Giardino terapeutico: le caratteristiche

Il giardino terapeutico deve avere caratteristiche ben specifiche in base alla funzionalità e ai soggetti che lo dovranno frequentare. Ci sono però caratteristiche che accomunano questi spazi verdi e sono:

  • Accessibilità: eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Sicurezza e Privacy: far sentire il soggetto a suo agio, sicuro e protetto;
  • Comfort fisico e emozionale: in base al contesto del giardino;
  • Rapporto con la natura: grande attenzione all’inserimento dell’area verde che deve ricoprire la maggior parte della zona;
  • Manutenzione ed estetica: il giardino terapeutico deve rimanere sempre funzionale e con un aspetto curato.

Vuoi ulteriori info su "Giardino terapeutico"?

Chiamaci al numero 045 609 55 55 o contattaci alla nostra mail [email protected], i nostri specialisti saranno al tuo servizio. Seguici sulla nostra pagina Facebook o pagina delle news per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità, promozioni o sconti di Fontana – L’arte del verde di Verona.

Fontana Group rende reali gli spazi che hai sempre sognato