fbpx

Progettazione

Progettazione

Il nostro punto di forza è la progettazione, che nasce dall’ascolto del cliente, da un’ispirazione, da un sogno. È questa la fase nella quale il team di esperti mette a servizio del cliente tutta la creatività e la tecnologia di cui l’azienda dispone, ideando uno spazio verde che diventerà realtà: un’idea che si farà giardino, un’intuizione che diventerà un’oasi, una visione che si manifesterà come l’ambiente naturale ideale per accogliere clienti, per trascorrere una serata con gli amici, per passare delle giornate in pieno relax, da soli o con la propria famiglia.

Scenari verdi che nascono in armonia con lo spazio che li circonda, che sia una villa privata, una hall aziendale o un’area urbana pubblica. Scenari che affascinano con giochi d’acqua, risplendono grazie a luci, alle sfumature di chiaro scuro, conquistano lo sguardo con la varietà di colori che non lasciano spazio alla fantasia.

Fontana realizza anche progetti di bioarchitettura e a basso impatto ambientale, occupandosi nello specifico di progettazione di giardini e giardini pensili, di muri vegetali, di terrazzi e terrazzi pensili.

Ogni progetto è un percorso che avviene in diverse fasi coinvolgendo differenti team di professionisti. Si inizia con un sopralluogo, durante il quale si valuta il contesto, il luogo nel quale dovrà nascere il giardino, ma anche le caratteristiche chimico-fisiche del terreno e dell’ambiente, e si raccolgono attentamente i bisogni del cliente.

Viene poi creato e proposto al cliente un progetto preliminare: è questa la fase ideativa vera e propria, nella quale il cliente vede i suoi desideri prendere forma in forme e colori, in disegni e bozzetti.

Una volta approvato il progetto preliminare si passa alla realizzazione di quello definitivo, nel quale si approfondiscono i dettagli e ci si concentra sull’impiantistica esterna, sulle pavimentazioni, sullo studio botanico e la scelta delle essenze che creano la scenografia, l’arredo.

Infine, gli spazi sognati e poi abbozzati prendono forma nel progetto esecutivo, caratterizzato da foto realistiche, disegni tecnici e computi precisi: come avere il proprio spazio verde davanti agli occhi nei suoi colori, nelle forme, nei dettagli. Diventerà concreto, poi, nella realizzazione: una fase in cui entrano in gioco i nostri tecnici che traducono l’idea in realtà, rispettando i singoli dettagli e, soprattutto, i tempi previsti.