fbpx

I Giardini di Villa della Pergola sono il Parco più bello d’Italia

I rinomati Giardini di Alassio, che circondano il Relais Villa della Pergola, hanno conquistato il titolo nella XVIII edizione del concorso nazionale che premia i parchi e i giardini visitabili più affascinanti d’Italia.
Ufficialmente, i giardini della Villa Pergola sono stati designati come “Il Parco più Bello d’Italia”.
Il concorso, organizzato dalla rete “Il parco più bello”, comprendente circa 1000 parchi pubblici e privati in tutto il Paese, ha dichiarato i Giardini di Alassio come vincitori nella categoria Parchi Privati per l’edizione unificata 2020-2022.
I Giardini, che circondano Villa della Pergola e il Ristorante Nove sono stati definiti dalla giuria “meta di impareggiabile bellezza che affaccia sull’acqua”.

Il Concorso “Il Parco più Bello” gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’UNESCO, dell’ACI, con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Per la selezione dei vincitori, il Comitato scientifico ha esaminato i parametri previsti dal regolamento del Concorso, tra cui l’interesse storico-artistico e botanico, lo stato di conservazione, gli aspetti legati alla gestione e alla manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica.
Questa notizia arriva in un momento in cui i Giardini di Villa della Pergola stanno vivendo la fioritura della più importante collezione italiana di Glicini, attirando un notevole afflusso di visitatori sin dal giorno della riapertura al pubblico.

giardini_di_villa_della_pegola

Condividi questo articolo su:

Contenuti

Altri articoli
Contattaci